Chi sono

Niccolò Biordi - Restauro Mobili Antichi Firenze, l’arte del restauro e la cura del dettaglio

Restaurare
a pochi passi da Firenze circondato dal verde e dal silenzio 

Niccolò Biordi, nato a Bagno a Ripoli (Firenze) l’8 novembre 1985, dopo aver conseguito il diploma di maturità ha intrapreso studi di alto artigianato presso il Centro europeo del restauro di Firenze – Villa Medicea della Petraia: qui, seguito dal Maestro Simone Beneforti, ha appreso ad operare su manufatti lignei provenienti dalla collezione dei Lorena e Savoia del museo stesso di Villa la Petraia, dai depositi alluvionati di chiese fiorentine e dal Museo di Palazzo Pitti, contribuendo inoltre al restauro del coro ligneo intarsiato dell’abbazia di Vallombrosa.
Ha studiato la storia del mobile, ha imparato tecniche di intarsio, di intaglio del legno, doratura e decorazione, così come sistemi innovativi di pulitura delle superfici lignee.
Dopo aver conseguito il diploma di tecnico esperto in restauro del legno, si è specializzato, con un lungo stage, presso la bottega dello stesso Maestro Beneforti nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, lavorando su prestigiosi manufatti conservati nella Galleria di arte moderna di Palazzo Pitti, nelle botteghe antiquarie di Via Maggio e nelle collezioni private di nobili fiorentini: una crescita lavorativa cui ha contribuito non poco la frequentazione di noti antiquari e consumati artigiani.
Da oltre dieci anni, lavora per importanti committenze private, collabora con il Laboratorio di restauro del fortepiano di Firenze, con il Museo dell’Accademia Bartolomeo Cristofori e con famosi costruttori di strumenti europei.

Laboratorio di restauro del fortepiano di Firenze

Testimonianze di clienti

Ringrazio tutti i miei clienti della stima e fiducia riposta.

Laboratorio del Fortepiano

Collaboriamo con Niccolò da più di 10 anni.
In questo lungo periodo l’entusiasmo, la competenza nel settore, la passione e l’estrema precisione non sono mai diminuiti.
Queste sue caratteristiche hanno fatto sì che i pianoforti storici da lui restaurati raggiungano sempre un altissimo livello qualitativo sia per quanto riguarda il restauro strutturale che estetico.

Luigi Pianini Mazzucchetti

Caro Niccolò, un grazie speciale per la tua infinita passione e per il tuo lavoro altamente professionale, che hai svolto in questi anni per ridare nuova luce a diversi miei antichi legni, opere dell’ingegno umano di un’epoca remota, che nelle tue mani sono tornati al loro iniziale splendore.

Mirella Branca

Del suo lavoro colpisce l’aspetto molto professionale, per capacità tecniche, ma anche per un approccio al restauro inclusivo della conoscenza del valore di un oggetto, sotto gli aspetti materici e culturali.
Gli ho affidato un tavolino da colazione Liberty dei primi anni del Novecento cui tenevo molto, perché era un mobile di famiglia. Il piano impiallacciato era sciupato e sbollato da impronte umide e da versamento di acqua di vasi. Nelle sue mani è tornato a splendere, senza per questo perdere il sapore del tempo.

Pierluigi Ciapparelli

Niccolò Biordi non è solo un esperto e accurato restauratore, ma ha anche una profonda conoscenza storica dei manufatti artistici in legno. Più volte mi sono consultato con lui prima di effettuare acquisti e le sue opinioni sugli oggetti si sono rivelate sempre preziose e fondate. Mi sono trovato in perfetto accordo con lui sulle scelte di intervento da condurre sugli oggetti che gli ho affidato e i risultati sono stati eccellenti. Vorrei anche ricordare la sua esperienza nel settore degli strumenti musicali a tastiera, come i lavori eseguiti per il Maestro Alan Curtis su preziosi strumenti della sua collezione realizzati dalle botteghe di Anton Walter a Vienna e di John Broadwood a Londra.